siamo un gruppo di amiche che ama tanto chiacchierare di questo e di quello, ma spesso, spessissimo l'argomento finisce per essere quello culinario e così abbiamo deciso di creare questa piccola cucina virtuale dove scambiarci le esperienze, i consigli, le idee e quant'altro...
lunedì 14 aprile 2014
crostata con crema alle mandorle e limone
E' decisamente il mio periodo "crostate", eccone una velocissima e freschissima.
Un guscio di frolla che potete fare in casa seguendo la ricetta della crostata precedente o se siete di fretta (o semplicemente pigri) comprarla già pronta, riempito con una crema di limoni e farina di mandole.
Ingredienti per la crema
2 limoni non trattati
4 tuorli
1 uovo intero
50 gr di burro
140 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
2 cucchiai di pinoli
zucchero a velo
Procedimento:
Stendere la frolla ad uno spessore di mezzo cm e rivestire il fondo e le pareti di uno stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Fare una cottura a vuoto: punzecchiare il fondo con una forchetta e coprire con carta forno o alluminio, usando come pesi dei legumi secchi, cuocere a forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti finchè la pasta non risulti dorata. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema.
Lavare i limoni, grattuggiarne la buccia e filtrarne il succo.
Con una frusta sbattere i tuorli e le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza ed il succo dei limoni ed il burro a pezzetti. Cuocere la crema a fuoco basso finchè non si sarà addensata.
Aggiungere la farina di mandorle.
Versare la crema sulla frolla, livellandola e spolverizzare con poco zucchero a velo ed i pinoli. Passare la torta sotto il grill per pochi minuti (attenzione controllate la torta perchè ho rischiato di bruciarla!!!)
Un consiglio: per evitare di bruciare i pinoli metterli a bagno in acqua per almeno 10 minuti e metterli sulla torta ben scolati)
Questa ricetta è tratta da uno speciale di cucina moderna, ho eliminato 1 uovo per rendere la crema un filo più leggera.
Credetemi è piaciuta tantissimo. Risulta molto fresca, ottima anche il giorno dopo.
Serena
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie Serena! Senti ma la farina di mandorle...quanta ne metto? Grazie per aver condiviso la ricetta ;)
RispondiElimina