domenica 7 aprile 2013

Cous cous o bulghur alle verdure


Di solito faccio il cous-cous, perché sinceramente lo preferisco al bulghur. E forse è proprio per questo che in dispensa ho trovato un sacchetto di bulghur stradatato e così stavolta... ho usato questo ;-)

La procedura è un bel po' lunga, per via della cottura al vapore del tutto. Di solito ne faccio delle belle quantità, così poi ne mangio durante la settimana.

Ingredienti:
- couscous (o bulghur)
- carote
- sedano
- cipolla
- semi di cumino
- semi di sesamo

Tagliare a dadini piccoli tutte le verdure.
Nel tegame della cottura a vapore stendere un tovagliolo o uno strofinaccio di cotone o lino. 
Fare un primo strato di couscous, cospargerlo di semi di cumino, versarci tutte le verdure ed infine il rimanente couscous con altri semi di cumino.
Riportare gli angoli del tovagliolo dentro alla pentola e coprirla con un coperchio.

Cucinare almeno un'ora e mezza: ogni mezzora togliere dal fuoco, aprire, mescolare il tutto, ricoprire e rimettere sul fuoco.
L'esatto tempo di cottura non lo conosco, perché cambio spesso tipo di couscous (al kamut, di grano, al farro...) e così di volta in volta cambia il tempo di cottura. Io assaggio per capire se è il momento di interrompere.

Prima di servirlo in tavola, cospargere di olio di oliva e di semi di sesamo tostati un attimo in un padellino antiaderente.

Questa ricetta mi è stata passata da un'amica ai tempi dell'università. Lei l'aveva elaborata in chiave vegetariana dalla ricetta che aveva imparato in famiglia, di origine siciliana.

Ho provato a congelarlo così preparato, ma una volta scongelato non è il massimo... 

1 commento:

  1. Mi ricordo di quando lo hai preparato per un trebbo!!! Molto molto buono

    RispondiElimina