mercoledì 17 aprile 2013

Bistecche ai... corn flakes!


Questa è un'idea che ho trovato un paio di mesi fa sulla rivista di cucina Alice.
E' molto semplice e l'ho adottata subito come valido modo per fare un secondo diverso dal solito senza tanti impazzimenti e con il giusto apporto di calorie, tra l'altro.

La cosa difficile per me è stata trovare i corn flakes che non contenessero zucchero.
Si, perché qui si tratta di impanare una bistecca (io di solito vado di manzo o suino, con osso, tagliata un po' spessa (minimo un centimetro) con i corn flakes e ovviamente lo zucchero non è un ingrediente richiesto per un secondo salato, almeno non per me!
Alla fine ho trovato ciò che cercavo al supermecato biologico e anche lì ho dovuto leggermi ben bene gli ingredienti prima di trovare il mio prodotto!

Ingredienti:
- fette di carne tagliate grosse, almeno un centimetro (io di solito scelgo quelle con anche un po' di osso)
- senape di Digione
- corn flakes
- burro (se si vuole, il più delle volte me lo dimentico e non ne sento la mancanza...)

Cospargere le fette di carne con abbondante senape di Digione su entrambi i lati e lasciare riposare almeno un'ora in frigo.
Passata l'ora, impanare le fette nei corn flakes (sbriciolati malamente con le mani).
Disporre le fette così impanate in una teglia da forno imburrata (io ci metto sotto la carta forno e mi risparmio il burro) e aggiungere sopra le fette qualche ricciolo di burro.

Cuocere a forno ben caldo (180 gradi) per mezzora. Dopo il primo quarto d'ora suggerisco di rigirarle, perché i corn flakes tendono ad ammollarsi nella parte a contatto con la teglia.

Niente sale, niente altre spezie: la senape è già ben bastante ad insaporire la carne.

1 commento:

  1. Mi piace molto. Proverò, non appena troverò i corn flakes senza zucchero
    Roberta

    RispondiElimina