martedì 16 aprile 2013

Frollini al cioccolato e angelica

E' da novembre che devo cucinare questi biscotti, da quando, cioè, in Alsazia ho trovato l'angelica candita.
In uno dei miei libri di dolci e biscotti avevo letto di questo ingrediente e avevo stabilito che non potendo procurarmelo... non avrei mai fatto la ricetta in questione.
Quando al supermercato del paesino alsaziano mi sono imbattuta in questa scatolina di angelica candita ho esclamato "mia!! mi serve per una ricetta!!!".

E dopo tanti tentennamenti, ieri finalmente l'ho fatta!

I biscotti sono ottimi e lo sarebbero anche senza l'angelica candita, oppure con un altro tipo di candito, quindi, se vi va di provare una ricetta di ottimi biscotti, prendete pure nota, togliete l'angelica (a meno che non vogliate accompagnarmi a comprarla di nuovo in Alsazia ;-) ) e provate anche voi...

Ingredienti:
- 300 gr di farina bianca
- 60 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
- angelica candita (o altri canditi)

Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Lavorare burro e zucchero velocemente fino ad ottenerne una crema.
Unire vanillina, latte, uovo e infine la farina e il cioccolato.

Creare i biscotti con la sparabiscotti usando la trafila che preferite (in mancanza del mitico strumento "sparabiscotti", si possono benissimo formare delle palline con le mani e schiacciarle sulle teglie da forno.
Al centro di ogni biscotto porre un pezzetto di candito.

Cuocere a 180 gradi per 8-10 minuti.

Una volta tolta la teglia dal forno, attendere qualche minuto prima di togliere i biscotti: da caldi sono fragilissimi.

Nessun commento:

Posta un commento