venerdì 5 aprile 2013

Torta al formaggio alsaziana

Questa ricetta me la sono portata a casa dall'Alsazia in novembre e mi piace così tanto, perché non è eccessivamente dolce, che l'ho già fatta numerose volte.
In Alsazia l'ingrediente principale è il Bibeleskaes, tipico formaggio bianco della zona che vendono nei più disparati formati: nel supermercato si passava da confezioncine di 2 etti fino a bidoncini da diversi chili... evidentemente agli alsaziani piace averne buone scorte in casa.
Io ovviamente il Bibeleskaes l'ho avuto a disposizione solo la prima volta, essendomelo portato a casa con la ricetta.
Successivamente ho sostituito questo formaggio con ricotta o quark. Ma penso che anche la robiola sarebbe molto adatta.
Alcune volte ci ho anche aggiunto l'uvetta. E penso che sarebbe ottima con scaglie di mandorle, ma ancora devo sperimentarla...

L'ultima volta l'ho preparata per Pasqua, come si vede dalla foto, no? Non ci ho messo né limone, né vaniglia. Una versione molto semplice, ma è piaciuta tanto.

Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisé (si, avendo poco tempo, vado con quella già pronta, ma da qualche parte ho una ricetta velocissima di pasta brisé... quando la ritrovo, la condividerò)
- 500 gr di formaggio fresco bianco  
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di fecola
- 70 gr di farina
- 25 cl di latte
- buccia di limone grattata
- vaniglia


Rivestire una tortiera con la pasta brisè: l'importante è che il bordo della tortiera (che deve essere ricoperto dalla pasta) sia alto almeno 4 cm.
Lavorare il formaggio con 4 tuorli, aggiungere poi lo zucchero, il latte, la fecola, la farina, la buccia di limone grattata e la vaniglia.
Incorporare al composto i 4 albumi montanti a neve ben ferma.

Versare il composto nella teglia.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

2 commenti: