lunedì 11 marzo 2013

Pasta agli stridoli

i miei programmi per il week-end appena trascorso erano pieni di "fornelli", perché volevo riprenderne un po' possesso dopo tanti giorni di cibi pronti, cotti velocemente, mangiati con l'imbuto... ma purtroppo ho dovuto ridimensionare il tutto per via di un po' di acciacchi di fine stagione...

quel che volevo mostrarvi era un piatto fatto in casa dalla A alla Z, pasta compresa e invece ho dovuto ripiegare sulle trofie che aveva mia madre in frigo, belle pronte e industriali, ma tutto sommato buone.

se fossi stata bene, quindi, questo post si sarebbe chiamato "strichetti agli stridoli".
cosa sono gli strichetti? sono le farfalle, ma se venite in Romagna li chiamerete "strichetti".

e gli stridoli cosa sono? è un'erba che da noi si usa tanto, ma che non so se sia conosciuta altrove.
ogni 15 giorni mi viene consegnata una cassettina di frutta e verdura di stagione biologica e in quella di mercoledì c'era un bel mazzetto di strichetti. eccovi una foto di alcuni rametti:
se ne usano le sole foglie, quindi pulirli è un po' laborioso, soprattutto se si ha una gatta che ti fa la posta per averne uno o due rametti per giocarci e mangiarseli (Penny li adora...).
se non conoscete questa erba, vi rimando ad un link che ho trovato nel web per vostra curiosità: fate clic qui.

io sono abituata ad usarli come sugo per la pasta ed è uno di quei sapori che mi ricorda l'infanzia, perché si facevano spesso una volta più di oggi.

Il mio sugo è semplicissimo e saporitissimo:
Tagliare a rondelline 2 scalogni e farli imbiondire in padella con poco olio (io aggiungo un po' di acqua, per diminuire la quantità di olio e perché così risultano più digeribili i soffritti... anche se chiamarli ancora soffritti è un po' una forzatura...).
Aggiungere pancetta dolce tagliata a cubetti e, appena si è leggermente rosolata, le foglie degli stridoli.
Lasciare andare per qualche minuto la cottura finché tutti gli stridoli si sono appassiti e aggiungere un po' di pomodoro a pezzettoni.

Il sugo eccolo qui:

E la pasta che ci siamo mangiate mia madre ed io si presentava così:

Purtroppo non c'erano gli strichetti che sognavo da mercoledì, ma è venuta comunque una bella pietanza che mi sono gustata in compagnia della mia mamma domenica a pranzo.

2 commenti:

  1. mi piacerebbe provarli (pancetta esclusa, ovviamente)....ma dove posso trovare gli stridoli? mi tocca venire lì a far spesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire la verità anche qui bisogna cercarli nei negozi di verdura un po' particolari o forse al mercato, perché mica li trovi al supermercato (dove di solito faccio la spesa io!).
      sicuramente va meglio chi ha l'orto o è bravo a trovarla spontanea (sarebbe un'erba spontanea, fa parte dei mangiari poveri di una volta di chi non aveva molte possibilità, come i braccianti ad esempio, e andava ai bordi dei campi coltivati e cercava ciò che c'era per imbastire un qualche pranzo per la famiglia)

      Elimina