martedì 19 marzo 2013

Girelle alla marmellata

Facili, veloci e fresche queste girelle alla marmellata. Se la marmellata, come nel mio caso, è fatta in casa (grazie Morena) sono ancor più buone!



Ingredienti per la "pasta ":

150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
4 uova (a temperatura ambiente)
zeste di limone

Procedimento:
separare gli albumi dai tuorli . Montare i tuorli con lo zucchero a lungo, diventeranno chiari e "sofficiosi". Separatamente montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
Incorporare ai tuorli montati delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso gli albumi a neve alternando con la farina setacciata, aggiungere la buccia di limone grattuggiata. Quando il composto è ben omogeneo, versare il tutto sulla placca rivestita di carta forno leggermente imburrata dando una forma rettangolare ed uno spessore di circa 1 cm.
Cuocere a 180°C per 15-20 minuti (attenzione la pasta non deve cuocere troppo e di conseguenza seccarsi; in caso contrario arrotolarla diventerà difficoltoso e la pasta potrebbe rompersi)
Lasciare raffreddare un pochino e trasferire la pasta su un foglio di carta di alluminio. Con un pennello inzuppare bene la pasta con un liquore (può essere Alchermes, che da un bell'effetto cromatico; Marsala semisecco come nel mio caso, oppure uno sciroppo dolce per chi non ama i liquori o per i bambini). Bagnare bene i bordi dell'impasto che sono i più secchi, stendervi sopra la marmellata qualche mm di spessore e con tanta pazienza avvolgere la pasta nel senso lungo a formare un rotolo. Aiutarsi con la carta di alluminio in questo caso per stringere e compattare il tutto. Chiudere e sigillare bene il rotolo sempre con l'alluminio e riporlo in frigorifero. Consiglio di preparare questo dolce in anticipo; il giorno dopo i sapori sono perfettamente fusi fra di loro. Tagliare a fette al momento di servire:

3 commenti:

  1. Perfetto per le merende della squadra di calcio. Posso ricoprirlo con cioccolato fuso?
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Assolutamente meraviglioso.
    Posso averne una fetta per la merenda? :D
    Bacini

    RispondiElimina
  3. Non ho avuto tempo di ricoprirlo di cioccolato fuso ma posso garantire che la squadra di calcio ha gradito e sperava in una doppia razione.
    Roberta

    RispondiElimina