sabato 16 novembre 2013

Pasta Frolla alle mandorle


il primo fine settimana di novembre ho avuto qualche amica ospite a casa mia e il sabato siamo state raggiunte da altre amiche per una giornata all'insegna di qualche acquisto, ma soprattutto di tante chiacchiere tutte insieme, che sono la cosa che più ci piace fare, dopo tutto. specialmente se le chiacchiere sono fatte mentre si ricama a punto croce e se ci scappa pure una bella merenda ;-)

per l'occasione ho preparato dei biscotti a forma di zucca e gatto nero. le zucche non sono venute proprio arancioni come volevo io, piuttosto salmone... colpa dei coloranti liquidi che ho e devo finire che non mi fanno venire i colori come desidero io....

ma i biscotti erano buoni e così ho pensato di lasciare qui traccia della ricetta di pasta frolla con mandorle che ho usato.

ingredienti:

- 200 gr farina (io ho usato quella di kamut)
- 100 gr di farina di mandorle
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- una bustina di vanillina

Lavorare tutti gli ingredienti insieme quando il burro è ancora freddo (la pasta frolla vuole che si riscaldi il meno possibile il burro per essere lavorata meglio).
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare un'ora in frigo.

Dopo il riposo è pronta per essere stesa e modellata.

lunedì 4 novembre 2013

Lasagne alla zucca

Sempre zucca, la regina di questa stagione che volge al freddo.

Non ho foto da mostrarvi, perché non sono capace di impiattare una fetta di lasagna in modo decente per essere fotografata.

Si tratta di un piatto semplicissimo, che contiene semplicemente lasagne, formaggio grattugiato, besciamella e - ovviamente - zucca!!!!

La zucca che secondo me va meglio per questo piatto è quella violina, che cuocio prima al vapore e poi passo al frullatore per averne una crema omogenea.

La besciamella deve essere molto molto densa, perché nonostante sia in purrea, la zucca tende a fare acqua e quindi meglio evitare ulteriori liquidi.

Nessun'altra indicazione: stratificate e passate in forno a cuocere... buon appetito :) :-P