giovedì 13 aprile 2017

Vellutata di zucchine e patate con curcuma


Per chi possiede il Cukò esiste un ricettario molto interessante che ti consente di provare diverse ricette già proposte dai produttori, prima di lanciarsi in iniziative personali.

per elaborare questa ricetta, io sono partita dalla Vellutata di porri e patate, giusto per darvi un'indicazione di base.

ho provato a farla senza sale... ammetto che un pochino non avrebbe guastato... quindi, magari, alle mie dosi quaggiù indicate, aggiungetevi una presa di sale, voi!!! ;-)

Ingredienti:

- 400 gr di patate
- 200 gr di zucchine
- olio
- acqua (per chi userà il cukò, nelle dosi indicati dalla ricetta di cui sopra)
- 2 cucchiaini di curcuma


Procedimento per cukò:
- impostare il programma C
- iniziare con le zucchine tagliate a cubetti e 40ml di acqua
- quando suona per la prima volta, versare la rimanente acqua e le patate a dadini
- quando finisce il programma, aggiungere i 2 cucchiaini di curcuma e come indicato per la zuppa di porri e patate,  frullare tutto a velocità 10 per 20 secondi.

Procedimento manuale:

- iniziare cuocendo un pochino le zucchine in poca acqua e olio, aggiungere dopo circa 10 minuti le patate tagliate a dadini e 400 ml di acqua e lasciare cuocere il tutto per circa 35 minuti.

- a cottura terminata, aggiungere i 2 cucchiaini di curcuma e con il minipimer ad immersione trasformare il tutto in una bella vellutata.


ho intenzione di provare altre vellutate sfruttando lo stesso procedimento e cambiando solo la verdura da accompagnare alle patate: vengono buone, sono rapide da fare e danno davvero soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento