sabato 18 maggio 2013

Risotto ai carciofi e...

Questa più che una ricetta è un'idea che mi è venuta ieri sera su due piedi mentre organizzavo la mia cena.
Giorni fa ho cucinato i carciofini che mi sono arrivati con la cassettina della frutta e verdura bio, pulendoli, tagliando in 4 i carciofini e tenendo i gambi di una lunghezza di 5 cm più o meno.
Li ho cotti solo con un po' d'acqua a cui ho aggiunto a fine cottura prezzemolo e aglio tritati insieme.

Ieri sera ho pensato di trasformare questi carciofini in un risotto, anche perché ho diverse scorte di riso da smaltire (sono in fase riorganizzazione dispensa e ho scoperto scorte varie a cui dare fondo).

Ho messo i carciofini sul fuoco e ho preparato un brodo con il granulato (quando si decidono le cose in fretta si fa con quel che si ha in casa) metà di brodo di pollo e metà verdure. E così ho iniziato a fare il mio risotto.
Per la verità alla fine è risultato un po' troppo "all'onda", nel senso che il brodo era decisamente troppo all'ultima versata...
Ma prima di mantecare mi è venuta un'ideuzza. e se....

Così ci ho versato dentro 50 gr di pinoli, ho mescolato ancora un attimo e poi ho mantecato con un po' di burro.

Il risultato è questo:
La foto non è speciale, d'altronde mica avevo intenzione di farne un servizio... doveva essere la mia semplice cena del venerdì sera...
Ma vi assicuro che il risotto è risultato fantastico.
Anche se più lungo per via del troppo brodo, non aveva perso in sapore, tutto dei carciofi e i pinoli ci stanno una meraviglia là in mezzo!!

Così ho pensato di raccontarvelo anche qui sul blog, un modo anche per non dimenticarmelo io stessa!

Nessun commento:

Posta un commento