mercoledì 22 maggio 2013

Biscotti ai fiocchi

La foto è sempre lei, questa è la ricetta n. 2 dei 3 tipi di biscotti che ho fatto domenica scorsa :-)

Questa volta vi metto qui la ricetta di biscotti meno in vista nella fotografia: quelli in alto a destra.
E' una ricetta che si trova nel mio ricettario da un sacco di tempo, forse da prima che io navigassi nel web, quindi almeno 15-16 anni...

Si tratta di biscotti molto sani e poco calorici, ovviamente non sono "golosissimi" ma a me piacciono per colazione o da masticare durante la giornata.

Ingredienti:
- 200 gr di fiocchi di cereali (di solito quelli d'avena, ma spesso anche di altri tipi che trovo facilmente nei negozi di prodotti biologici. questa volta ho sostituito questo ingrediente e l'uvetta con 250 gr di muesli misto tra fiocchi d'avena e tanti tipi di frutta secca o disidratata)
- 100 gr di farina
- due mele (io per rapidità baro: prendo 2 confezioni di purrea di mela...)
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di semi di sesamo
- 4 cucchiai di zucchero
- latte

Mettere in una ciotola i fiocchi e l'uvetta e ricoprirli di latte e lasciarli rinvenire per qualche ora.
Pulire e tritare a pappina le mele.
Scolare i fiocchi e unirli con gli altri ingredienti per creare un impasto morbido ma non liquido.

Con il cucchiaio formare dei mucchietti su una teglia da forno imburrata.

Cuocere a 175 gradi per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento