domenica 27 luglio 2014

Tagliatelle zucchine e finferle



in questo periodo sono ammalata e passo lunghe ore a letto senza energie...
e in questo luglio umido, piovoso e pure freddo, mentre ero lì a letto ho pensato che in casa ho una confezione di finferle secche comprate in montagna a gennaio e mai usate finora... il tempo freddo fa pensare ai funghi, no? :-D

così è venuta l'idea di questo condimento per la pasta.
oggi finalmente un po' di energie e che faccio? la spesa! wow eh!

comunque mi sono procurata le tagliatelle all'uovo con farina di farro (uno dei pochi cereali che mi è concesso in questo periodo).

e ho pure trovato queste cose qui:
si tratta di bresaola di tacchino: tra i cibi "proibiti" in questo periodo ci sono le carni rosse, quindi ho pensato di prendere questa come alternativa ad una pancetta dolce. non è certo la stessa cosa, ma... meglio di niente.

Insomma, il mio condimento per le tagliatelle di questa domenica è composto da:
- cipolla tritata e leggermente soffritta
- zucchine tagliate a listarelle 
- finferle secche rinvenute in acqua calda e poi strizzate
- bresaola di tacchino

devo  dire che il risultato è ottimo: ho fatto si che il condimento fosse tantissimo e la pasta meno del solito, così da mangiare più verdure che non carboidrati. che poi è come piace a me la pasta: tanto condimento e poca pasta :-)



4 commenti:

  1. mhhhh che delizia! anche a me piace più condimento e meno pasta quando uso questo tipo di condimenti :)

    RispondiElimina
  2. Anche qui, come negli altri blog dove si parla di cucina, mi accontento di guardare, visto che a parte qualcosa di semplice, non riesco a cucinare niente.
    Buono il primo cucinato quel modo, e la penso un pò come te, meglio il condimento in più, che la pasta. Solo che a volte, il condimento è più calorico della pasta stessa...

    RispondiElimina
  3. Slurp, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Mio marito questo pomeriggio è andato per funghi e ha giusto trovato un po' di finferli... domani farò le tagliatelle anch'io!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina