domenica 13 luglio 2014

Zuppa tartara rielaborata


Quando ero piccola a casa mia questo dolce si faceva molto spesso.
E' una ricetta semplice e veloce e tutto sommato neanche troppo calorica.

La ricetta tradizionale alterna strati di savoiardi imbevuti nell'alkermes, con marmellata di pesche o albicocche e una crema realizzata semplicemente lavorando la ricotta con un po' di zucchero.

Io questa volta ho cambiato un po' le cose: prima di tutto niente alkermes, perché stasera a cena ci sarà ospite un bimbo di un anno e i liquori non sono certo adatti.

Quindi sciroppo di lamponi al posto dell'alkermes.

Poi marmellata di lamponi.

Infine la crema l'ho fatta con metà ricotta e metà quark: il risultato è un sapore un po' più acidulo, ma una anche una consistenza più burrosa.

Stasera sentirò cosa ne penseranno gli altri.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie all'iniziativa su facebook di Barbara ho conosicuto il tuo fantastico angolo dolce...sicuramente ti "ruberò" qualche ricettina :D

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Eccomi come tua nuova follower, anch'io provengo dall'iniziativa di Barbara.
    Adoro la zuppa inglese!!

    RispondiElimina