sabato 4 gennaio 2014

Sablés al cioccolato con noci e mandorle

Questa è una mia versione di una ricetta trovata in una rivista francese comprata l'anno scorso in Alsazia.

La ricetta si presta a varie interpretazioni: l'anno scorso ho diviso in 4 l'impasto e fatto 4 diversi tipi di biscotti.
Quest'anno ho messo su ogni biscotto una mandorla o un quarto di noce prima della cottura e poi li ho ricoperti di cioccolato.

Sono andati a ruba... finiti in un attimo! Deduco che siano buoni :-)

Ecco gli ingredienti per i sablés:
-  600 gr. di farina
- 2 uova
- 375 gr di burro
- 375 gr di zucchero
- vanillina

Per la mia versione:
- mandorle
- noci
- cioccolato fondente

Lavorare la farina con le uova e il burro tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero e la vanillina e lavorare finché non diventa un impasto liscio e compatto.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare almeno un'ora.

Stendere l'impasto con il mattarello e creare dei biscotti con le formine.

Io ho fatto alberini e stelline. In ogni alberino ho messo una mandorla al centro, premendola perchè si inserisse bene nell'impasto. Nelle stelline stessa cosa con un quarto di gheriglio di noce.

Cottura in forno a 180 gradi per circa 10 minuti (non devono dorare).

Quando sono raffreddati, sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente.
Quando è bello liquido, immergervi i biscotti per ricoprirli completamente e metterli a raffreddare sulla carta forno.

Nessun commento:

Posta un commento