venerdì 27 dicembre 2013

Lebkuchen

E' appena passato Natale e come da qualche anno a questa parte, casa mia è invasa da biscotti!!
E' una mia personale tradizione iniziata qualche anno fa, cercando le ricette qui e lì, tra internet e i libri.
Ho sempre amato fare biscotti, ma per Natale la mia è diventata davvero una produzione incredibile. Ne faccio almeno 5 varietà diverse e poi regalo a tutti o quasi ;-)

Ecco la scatola che ieri ho portato da mia cognata per il pranzo:

 

I primi di cui vi propongo la ricetta sono i Lebkuchen, tipici biscotti di Natale di lingua tedesca. 
La ricetta l'ho trovata in tantissimi siti dell'Alto Adige e poi l'ho variata di pochissimo. Più che altro ho tolto qualche ingrediente che difficilmente ho in casa. Ma piacciono molto anche così, quindi... per quanto mi riguarda vanno bene ;-)


- 500 gr di farina di segale
- 1000 gr di farina di frumento tipo 0
- 600 gr di miele
- 400 gr di zucchero
- 3 uova
- 7 tuorli
- 400 gr di burro
- 40 gr di bicarbonato
- 25 gr di spezie per pan pepato


Mescolare tutti gli ingredienti e formare un impasto.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero tuttala notte.
Stendere la pasta, ritagliare le forme e mettere nella teglia ricoperta con la cartaforno.
Cuocere per circa12 minuti a 170 gradi.


La ricetta è molto corposa: vengono fuori un sacco un sacco di biscotti! Se volete provare a ridurla... io non mi ci sono mai messa, perchè non è di facile divisione...

Ma non basta cucinare i Lebkuchen... bisogna anche glassarli! Se no che gusto c'è?

La glassa è quella classica: chiara d'uovo e zucchero a velo. Le dosi non riesco a darvele, perchè io aggiungo zucchero e miscelo con un cucchiaio finché non valuto che la consistenza sia quella giusta: non deve colare, ma non deve neanche essere troppo dura, se no non scende più dalla sac à poche.

Quest'anno ho scoperto la penna per decorare della Tescoma ed è stato molto più pratico, perchè si maneggia meglio, mentre tenere in mano la sac à poche per fare le decorazioni è ben più scomodo.

Ovviamente, a piacimento, si può aggiungere il colorante a piacere. L'anno scorso feci tutti i biscotti colorati. Quest'anno bianchi, classici... :-)

Nessun commento:

Posta un commento