giovedì 5 dicembre 2013

Kinderpunsch

sono rientrata ieri da una meravigliosa vacanza tra Austria, Baviera e Alto Adige... un sacco di begli scorci, atmosfera natalizia, profumi e aromi... fantastica davvero!

e come ogni volta io torno anche con una personale scoperta culinaria e con la voglia di provare a riprodurla, o almeno di "copiare" l'abitudine.

ero già stata ai mercatini, ma non avevo mai bevuto il Kinderpunsch. io avevo sempre solo notato il Gluhwein, quello che da noi è il vin brulé... mai fatto caso che si pensasse anche a chi come me è astemia... una bella scoperta.

ogni stand o ogni mercatino ha la sua ricetta. tutte buone, ma qualcuna più coinvolgente delle altre.

appena avuta la possibilità, ho digitato "Kinderpunsch rezepte" su google per vedere un po' e ho trovato una marea di ricette...

così subito, neanche 24 ore dopo il mio rientro dal viaggio, ho deciso di provarci.

questo è il mio primo esperimento, limitato dal fatto che vivo sola e ho cercato di ridurre le dosi ad una quantità consumabile da sola... cosa non facile.

come dosaggio ho usato un bicchiere non molto capiente e i succhi di frutta che ho utilizzato sono tutti 100% solo frutta (che di zuccheri in sti giorni... ne ho assunti decisamente a sufficienza :P )

in un pentolino ho messo a bollire lentamente:
- un bicchiere di succo di uva
- un bicchiere di succo di arancia
- un bicchiere di succo di mela
- 1/2 mela biologica privata del torsolo e tagliata a pezzetti
- 1/2 arancia biologica tagliata a spicchi
(per entrambi i frutti ho tenuto la buccia)
- 2 chiodi di garofano
- qualche scheggia di stecca di cannella

ho coperto il pentolino e lasciato bollire un pochino, non troppo.
poi ho filtrato e bevuto.

il risultato è ottimo,  caldo, avvolgente, aromatico.
anche se penso che proverò a fare esperimenti anche con uno o due soli succhi... per vedere come mi piacerà al meglio la combinazione.

ho letto anche alcune ricette che aggiungono in pari dose al succo di frutta il the aromatizzato alla frutta... chissà, proverò anche così :-)

Nessun commento:

Posta un commento