sabato 3 maggio 2014

biscotti di frolla alla nocciola


l'altro giorno sono entrata nel negozio di un'amica e c'erano queste formine... così carine... non ho resistito! (vabbè, quando mai resisto???)

e ho voluto provarle al più presto, così mi sono fatta dei biscottoni belli grandi (sono spessi mezzo centimetro) per averli con me quando vado a passeggiare: un biscotto è un po' come una merendina, perfetto in caso di fame per una che non fa mai colazione.

Ingredienti:
- 200 gr di farina di kamut integrale
- 100 gr di nocciole tritate
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- un uovo

Ho lavorato zucchero e uovo per primi e quando il composto è diventato bello bianco ho aggiunto il burro a tocchetti, un po' alla volta, lasciando il mixer lavorare ben bene ed incorporare il burro nel composto prima di versarne dell'altro. 
Infine ho versato farina e nocciole.

Ho lasciato riposare qualche ora il tutto in frigo (coprendo la frolla con la pellicola) e poi ho steso l'impasto - come già detto prima - dello spessore di mezzo cm circa e con le formine ho creato i miei biscotti.

In forno a 160 gradi per 15-20 minuti, finché non erano dorati.

buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento