giovedì 21 febbraio 2013

Stelle alle mandorle

Avete presente questa foto qui?
Nell'ultimo post che ero riuscita a fare (eh, la vita reale ogni tanto vuole la sua parte del mio tempo :-) ) presentavo i biscotti in secondo piano, ora è giunto il momento di raccontarvi dei biscotti in primo piano.
Li ho fatti con la "sparabiscotti", la "pistola" in cui si inserisce l'impasto per sparare fuori i biscotti trafilati in varie forme (la mia ha una ventina di sagome).
La ricetta originale prevedeva "stelle", io alla fineho fatto qualcosa di più simile a dei fiori, ma sono buonissimi e quindi mi sembra il caso di condividere la ricetta.
Per fare i biscotti con la sparabiscotti, bisogna che gli impasti non siano troppo solidi, diciamo che sono impasti poco o difficilmente stendibili con il mattarello, un pochino più molli, ma non troppo molli, perché altrimenti non manterrebbero la forma.
Questa ricetta è ideale per lo strumento. E' proprio nata per esso, anche se, tutto sommato, non avendo la sparabiscotti in casa, si possono sempre fare delle palline e poi schiacciarle sulla teglia.
Insomma, è uno strumento utile, ma se non lo si ha, va bene comunque.
 
La ricetta prevede l'uso di zucchero vanigliato. Io ho messo .vanillina e basta, quindi anche meno zucchero del previsto.
Comunque ho trovato una ricetta per farlo. La sperimenterò e poi se funziona ve la racconterò :-)
Prevede anche le mandorle tritate finemente. Da qualche anno le trovo già tritate in un discount della mia città, ma fino a poco tempo fa dovevo tritarle io. Un suggerimento: aggiungete nel tritatutto un po' di zucchero, faciliterà il procedimento e verranno più fini di grana.
 
Dosi per 60 biscotti:
- 450 gr farina
- 375 gr burro
- 250 gr zucchero
- 20 gr zucchero vanigliato
- 200 gr mandorle macinate finemente
- sale
 
Lavorare il burro, lo zucchero elo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico (inutile dire che io ho usato la mia impastatrice, no?) ad alta velocità fino ad ottenere una crema.
Incorporare gradualmente la farina e le mandorle fino a formare una pasta liscia.
Inserire la trafila a stella (o quella preferita) nella sparabiscotti (ovviamente la ricetta originale era più professionale e definiva lo strumento "macchina per biscotti"...)
Formate i biscotti direttamente sulla teglia imburrata, a 2-3 cm di distanza uno dall'altro (non lievitano, quindi non correte il rischio che crescano e si appiccichino l'un l'altro in fase di cottura).
 
Cuoceteli a 180 gradi per 10-15 minuti.
 

3 commenti:

  1. Ho tutto, sparabiscotti compresa, tranne la voglia di farli. :) me ne mandi uno solo, che sono a dieta?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace... sono stati fatti a Natale e per l'Epifania erano già belli e finiti :-P

      Elimina
    2. io li ho mangiati..ehm diciamo che a me li ha spediti ;-)

      Elimina