domenica 4 maggio 2014

Passata di broccoli e porri

Questo piatto mi è venuto in mente leggendo diverse ricette di zuppe con i broccoli... ho preso un po' qui e un po' là, ho tolto qui e là... e ho valutato cosa c'era in dispensa ;-)

Ingredienti:
(le quantità non le ho misurate, sono andata a sentimento)
- broccoletti
- un porro
- una carota
- una cipolla
- quinoa rossa
- brodo (io ho usato un granulare di brodo di pollo)
- caprino (il mio era di capra vero)
- olio extravergine di oliva

Tagliare a pezzetti i broccoletti (il gambo l'ho tagliato a dadini di circa 1 cm di lato, mentre per il resto ho fatto un po' a caso).

Mettere a stufare in un po' di acqua e olio extravergine di oliva e acqua il porro tagliato a fettine sottili e carota e cipolla tritati per un quarto d'ora, poi aggiungere i broccoletti e il brodo bollente, in modo che tutto sia coperto e anche un po' abbondante.

Far cuocere una ventina di minuti, poi con il minipimer ridurre tutto a passata: deve essere abbastanza liquida, perché in questa verrà cotta anche la quinoa.
Chiaramente, se qualcuno non ha il minipimer, la cosa si può fare anche con il passaverdura, che allunga i tempi, ma forse darà un risultato ancor più omogeneo.

Versare la quinoa e portare a cottura (15-20 minuti).

Servire nelle terrine aggiungendo dadini di caprino fresco.

sabato 3 maggio 2014

biscotti di frolla alla nocciola


l'altro giorno sono entrata nel negozio di un'amica e c'erano queste formine... così carine... non ho resistito! (vabbè, quando mai resisto???)

e ho voluto provarle al più presto, così mi sono fatta dei biscottoni belli grandi (sono spessi mezzo centimetro) per averli con me quando vado a passeggiare: un biscotto è un po' come una merendina, perfetto in caso di fame per una che non fa mai colazione.

Ingredienti:
- 200 gr di farina di kamut integrale
- 100 gr di nocciole tritate
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- un uovo

Ho lavorato zucchero e uovo per primi e quando il composto è diventato bello bianco ho aggiunto il burro a tocchetti, un po' alla volta, lasciando il mixer lavorare ben bene ed incorporare il burro nel composto prima di versarne dell'altro. 
Infine ho versato farina e nocciole.

Ho lasciato riposare qualche ora il tutto in frigo (coprendo la frolla con la pellicola) e poi ho steso l'impasto - come già detto prima - dello spessore di mezzo cm circa e con le formine ho creato i miei biscotti.

In forno a 160 gradi per 15-20 minuti, finché non erano dorati.

buona merenda!

venerdì 2 maggio 2014

Pollo con limone, menta e salvia

in primavera sul mio balcone alcuni vasi tornano a vivere: sembravano morti e invece... la menta ce l'ho in tre vasi e in questo periodo è bella fresca e folta, così ho pensato bene di farmi il pollo come avevo "ideato" tempo fa, proprio per utilizzare la menta del mio balcone

gli ingredienti base sono questi:


e cioè:
- petto di pollo
- limone
- foglie di salvia
- foglie di menta
- (in cottura ho pensato di aggiungere anche 2 spicchi d'aglio)
- sale a piacere: a volte io non lo metto neanche...

qualche ora prima di cucinare, taglio a dadini il petto di pollo e lo dispongo in un contenitore in mezzo alle foglie delle erbe tagliuzzate grossolanamente. poi ricopro tutto con il succo dei limoni: è difficile stabilire a priori quanti limoni servono, la carne nel contenitore deve essere ricoperta dal succo.


chiudo il contenitore e lo ripongo in frigo per un paio di ore minimo.

poi procedo alla cottura in una padella, finché tutto il succo di limone non si sarà asciugato.

come ho detto in precedenza, questa volta ho aggiunto un paio di spicchi di aglio e ho salato un pochino, ma è buono anche senza l'aglio e a volte non salo neanche, perché la cottura con il limone per me dà al pollo già sufficiente sapore.